domenica 5 aprile 2009

Assignement 5

La mia ignoranza non ha limiti, non conoscevo nemmeno questo sito: Pub Med.
E' un sito utilissimo per approfondire le più svariate malattie, vi si possono trovare tantissime informazioni utili su tutti gli studi condotti in tutto il mondo, anche i più recenti.
Ho cercato diverse malattie, le prime che mi sono passate per la mente, cioè osteoporosi, influenza, obesità e distrofia muscolare.Alla fine ho scelto quest'ultima,che mi sembrava più interessante. Mi sono cimentato nella ricerca di un' operazione e il suo relativo studio (molto interessanti) condotti da un equipe di medici giapponesi sul trapianto di midollo spinale in pazienti affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne (DMD) e da scoliosi.
Questo intervento è stato fatto su 8 pazienti di diverse età. Uno di questi è morto 17 mesi dopo l'intervento per una "pneumonia", per un altro invece (dopo 3 anni) è stata necessaria la respirazione meccanica, gli altri rimasti sono migliorati nella propria postura, correggendo la scoliosi del 51,3%. 3 di quesi pazienti hanno migliorato le proprie capacità vitali, tutti e 8 sono migliorati nel loro equilibrio nello stare a sedere ( con un conseguente miglioramento nell'uso degli arti superiori).
Quindi il risultato finale è che per i pazienti afflitti da DMD è abbastanza opportuno fare un trapianto di midollo spinale per migliorare la qualità della loro vita, ma ancora non sono ben chiare le aspettative di vita dopo una tale operazione.
Come si può notare questo è uno studio molto interessante, ma ancora è tutto da scoprire e da accertare.
Saremo proprio noi, futuri medici, a scoprire e accertarsi di tale possibile cura? ihih Non credo proprio sia mio caso!Quando mi sarò laureato io, avranno già scoperto l'elisir della giovinezza!! ahahah. A parte gli scherzi, considero Pub Med un buon portale di ricerca (anche se complicato da utilizzare), ma solo per persone del settore, che vogliono approfondire un argomento particolare o vogliono tenersi aggiornati su tutti gli sviluppi di varie terapie o molto altro ancora. Quindi non penso che potrò usufruire di tale servizio nel miglior modo possibile al momento, almeno con le conoscenze che ho oggi, ma lo userò solo per togliermi lo sfizio di qualche piccola curiosità e poi ovviamente aiuterà nel proseguimento dei miei studi, o almeno lo spero... Adios!!

Nessun commento:

Posta un commento