domenica 21 giugno 2009

La Giostra del Saracino

Anche questo anno si corre ad Arezzo, città nella quale io vivo, la Giostra del Saracino.
La Giostra del Saracino è un antico gioco cavalleresco che affonda le sue radici nel Medio Evo durante le guerre contro i saraceni, ripristinato nel 1931 in forma di rievocazione storica ambientata nel XIV secolo. La Giostra del Saracino, che giunge quest'anno all'edizione n° 117 (dedicata alla famiglia Della robbia, poichè quest'anno vi è stata una mostra molto importante proprio nella città di Arezzo
) e 118 (dedicata al quotidiano "La Nazione") dell'epoca contemporanea, si corre ad Arezzo il penultimo sabato di Giugno e la prima domenica di Settembre. Preceduto da un variopinto corteo storico, che si muove per le vie della città con oltre 350 figuranti vestiti con abiti che rievocano le dame e i cavalieri del tempo, il torneo vero e proprio si svolge nella cornice di Piazza Grande (piazza principale di Arezzo).
Prima delle carriere, cioè della gara vera e propria, vi è uno spettacolo fatto dai musici e gli sbandieratori di Arezzo (uno dei gruppi più importanti e più bravi al mondo in questo genere di manifestazioni).
Poi i cavalieri dei Quartieri di Porta S. Spirito, Porta Crucifera, Porta del Foro e Porta S. Andrea (il mio quartiere) si gettano al galoppo con lancia in mano, contro un automa corazzato, che rappresenta un saraceno ("Buratto Re delle Indie") armato di mazzafrusto in una mano e nell'altra porta lo scudo, cioè un tabellone rettangolare con dei riquadri che devono essere colpiti, ognuno dei quali ha un diverso punteggio da 1 a 5().
Vince la coppia di giostratori che, nel colpire lo scudo del Saracino, realizza il maggior punteggio.
Vi sono alcune regole particolari: nel caso in cui la lancia si spezzi con il colpo inferto al buratto, il cavaliere raddoppia il punteggio che aveva colpito, invece, in caso gli cada la lancia durante la carriera, il punteggio viene azzerato. Al loro Quartiere va in premio l'ambita "Lancia d'Oro".
In caso di parità fra uno o più Quartieri dopo le otto carriere ordinarie, per aggiudicare il trofeo si ricorre ad una o più carriere di spareggio.
L'edizione di giugno 2009, corsa sabato 20 giugno è andata a Porta Crucifera dopo due carriere di spareggio.
Anche se io non sono un grande fan del Saracino, cioè non sono un vero "quartierista" che partecipa a tutte le feste ed eventi organizzati dal mio quartiere (c'è molta gente che aspetta questo evento tutto l'anno... esagerati...), vi consiglio di venire a vedere questa manifestazione, perchè piena di fascino e riuscirà a portarvi indietro nel tempo per almeno un po' di ore.
Forza Porta Sant' Andrea!!
Ciao ciao!

Nessun commento:

Posta un commento