domenica 21 giugno 2009

Scazzo

Mi dispiace per il brutto titolo, ma non sono riuscito a trovare una parola più appropriata per intendere ciò che provo.
Mi mancano le parole per descrivere ciò che sento, ma tenterò comunque a comunicarvelo, purchè ci riesca....
Come può un semplice e banale fraintendimento rovinarti un intera giornata?
Il tutto nasce da piccoli gesti compiuti senza malizia o cattiveria . Ma l'altro (peggio se una persona molto cara e vicina) sente questo come un attacco alla propria persona, un offesa bella e buona!! Ma ancora questo non è sicuro del suo sospetto, quindi cerca di capire meglio la situazione per vedere se le sue congetture avevano un fondo di verità o no. In caso di esito negativo, non si sente sicuro (anche se vorrebbe esserlo magari) e si genera in lui il cosiddetto "scazzo"(ovviamente può generarsi per altre cause, ma questa è la peggiore a mio parere). In caso di esito positivo, c'è il litigio e nel peggiore dei finali la troncatura di quello che prima poteva essere considerato un buon rapporto.
Eccolo. Lo "scazzo".
Lo "scazzo" vuol dire che mi girano, si, ma senza un vero motivo, anche se di motivi ne potrei trovare quanti te ne pare. Questo ti assale diciamo quasi all'improvviso, magari qualche avvisaglia te l'aveva data (ma come si fa prevederlo!!??).
A questo punto si diventa, io soprattutto, peggio di una "vecchia zitella acida" (molti mi definiscono così), e qualsiasi cosa rivolta verso di me sarà ritenuta come un offesa gravissima e per questo punibile con la morte!! Ok... sto esagerando... Comunque era per far capire che tira fuori da me la mia parte peggiore. E pur rimanendo consapevole di star male per un niente, non posso farci niente. Sto male e basta. Cerco di allontanare le persone vicine che non c'entrano niente per evitare che la situazione si complichi ulteriormente e inutilmente (almeno una cosa buona la faccio).
Stasera mi è successo proprio questo, per una discussione generata da una mia frase formulata male o detta con tono poco garbato (secondo la percezione dell'altra persona), portando l'altra persona allo "scazzo per fraintendimento" e poi di conseguenza, vedendo che non le passava, lo "scazzo" ha contagiato anche me, rovinandomi la giornata che stava giungendo al termine.
Tutto questo mi ha portato rabbia e insoddisfazione per tutto quello che ho fatto (perchè non riesco mai a farmi capire come vorrei!?) e pessimismo per tutte le mie azioni future!
Lo so, sono catastrofico, ma che ci posso fare!? Portandomi a pormi anche alcune domande che io, nel mio animo insensibile (almeno così mi considero...), non sono abituato a farmi... Accidenti ai sentimenti!!
Ci sono le solite domande: "Che cosa ho sbagliato?" Oppure "Perchè sono così s.....o!? E "Perchè mi faccio tutte queste seghe mentali?" E anche qualche domanda per capire i sentimenti dell'altra persona: "Perchè ha reagito così?" oppure "Ma ora a cosa starà pensando? Le sarà passata?"
La risposta è sempre quella : "Ma so un c....o io!!"
Così continuo a farmi le mie seghe mentali che so già non porteranno a niente, se non a peggiorare la situazione e a farmi sentire peggio.
Questa volta ho provato a scrivere ciò che provo per vedere se mi aiuterà a capire e a sorpassare questa sciochezza, perchè tale è! Lo so! Ma che ci posso fare...
Sembro Zeno de "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo (visto che uno dei miei precedenti post era dedicato a quel libro): speranzoso che questo sfogo mi serva a qualcosa, ma consapevole che non porterà a niente e che non potrà guarirmi! E' una Malattia!! (non l'ho scritto a caso con la lettera maiuscola...).
La cura?
La cura è la comprensione.
La comprensione reciproca tra le due persone tirate in causa, cercando di instaurare un dialogo costruttivo che ci avvicini e mi/ci liberi da questo tormento.
Sarò all'antica, ma questo è l'unico modo.
Questa comprensione io la voglio e sono disposto a tutto per ottenerla!
Su questo sono fiducioso , perchè sono convinto che anche l'altra la voglia ad ogni costo così come la desidero io!
Ora è l'ora di andare a letto... mi dispiace di avervi annoiato con questo inutile post...
Speriamo bene domani!
Buonanotte!

2 commenti:

  1. Fortuna che come ci si scazza per niente,basta altrettanto poco per far tornare tutto apposto.Mi spiace tanto per ieri,scusa...

    RispondiElimina
  2. Niente! Visto che alla fine è andata tutto bene? Meglio di così!!

    RispondiElimina